giovedì, marzo 09, 2006

E' STATO VERAMENTE L'ACCADEMY DEI GAY??

Sono rimasta veramente sconvolta nell'apprendere che le recensioni pre accademy definivano la 78a edizione degli oscar come un trionfo gay... e soprattutto di come fossero critiche per la mancata vittoria di premi importanti...!!!
Davvero pensiamo che in un' America piena di pregiudizi e di omertà la tematica gay prendesse sopravvento alla crudeltà raziale???
E' sicuramente più facile schierarsi dalla parte dei più deboli, rimanendo quindi imparziali e senza prendere posizioni che riconoscere che la società sta cambiando proponendo nuove realtà coniugali. Chi veramente si sarebbe aspettato di veder trionfare il film "I segreti di Brokeback Mountain" quando all'inizio della serata è stato premiato George Clooney come miglior attore non protagonista piuttosto che Jake Gyllenhaal!!! Syriana secondo me non era neanche degno di nominations in generale!! in compenso le camicie che Ennis ha trovato una nell'altra all'interno dell'armadio di Jack sono state battute all'asta su Ebay, il 21 febbraio 2006, per oltre 100.000 dollari americani. L'acquirente, un collezionista di memorabilia cinematografica, ha definito le camicie "le pantofole di rubino del nostro tempo" ed ha dichiarato che non ne se separerà mai. Il provento della vendita è stato devoluto ad una associazione benefica americana a favore dei bambini.
L' omosessualità nel cinema è stata a lungo un tema controverso, al punto che Hollywood ne è stata a lungo proibita la rappresentazione esplicita, comunque positiva, dal cosiddetto "Codice Hays"
Il Codice Hays è il frutto di una lunga elaborazione che attraversa tutti gli anni '20. Si tratta di un codice di autocensura sottoscritto dalle principali case di produzione per evitare che si giungesse a una legge di censura nazionale, invocata da più parti. In sostanza il codice si fondava su un ricatto: le maggiori case di produzione possedevano anche buona parte delle sale, quindi se i piccoli produttori non ne avessero rispettato le regole i loro film non sarebbero di fatto stati distribuiti. Quando, nel 1948, una sentenza stabilì che l'industria cinematografica si trovava in una situazione di monopolio e obbligò di conseguenza le grandi case a vendere le sale, aprì anche crescenti spiragli per aggirare il Codice. Nel tentativo di rilanciarlo, nel 1956 venne sottoposto a revisione. Ma il suo declino fu inevitabile e nel 1967 venne ufficialmente pensionato.Grazie a Dio aggiungerei!!!!
Non per questo sono favorevole ad una invasione di films gay ma che almeno si prenda coscenza di questa nuova realtà...


Comunque faccio omaggio a Reese Witherspoon che oltre ogni aspettativa ha vinto l'oscar come miglior attrice protagonista.. (mi sento quasi lusingata visto che mi sono sempre immedesimata nel suoi ruoli)


Detto ciò si è trattato in realtà del trionfo del cinema indipendente, all'insegna dell'impegno sociale.

Nessun commento: